mercoledì 15 luglio 2015

Vale a dire che chi non muore, si rivede.

Col cazzo che muoro ^^

Ebbene si, dopo una ulteriore lunga assenza stasera riprendo in mano questo blog con tutta la serietà con cui iniziai - quasi una vita fa - questa avventura nel mondo beauty.
Vi sono mancata??? Andiamo, ditemi di si anche a costo di dire bugie!
Una vita fa, per l'appunto. Dall'inizio dell'anno mi sono allontanata dal blog per motivi personali, come vi ho accennato nell'ultimo post. Non è stato un periodo facile, anzi è stato il contrario. E ancora sono in alto mare, sotto certi punti di vista. Non sono ancora riuscita a recuperare quanto mi è dovuto dalla ex datrice di lavoro (sapete, ci sono persone che credono di essere invisibili e di poter fare il cazzo che vogliono sempre e comunque. Come ci sono persone - è questo il caso - che vivono nell'auto convinzione che un vestito su misura, una borsa firmata e le tre pieghe settimanali dal parrucchiere le rendano più furbe di tutti. Queste persone sbagliano perchè nulla le autorizza a non retribuire chi ha lavorato per loro). Al contempo, non ho ancora trovato un altro impiego.
Inoltre, ho affrontato l'arrivo di una sindrome depressiva con attacchi di panico connessi e la presa di coscienza di dover tornare ad essere economicamente a carico dei miei genitori (che poverini si incazzano se non voglio andare dal parrucchiere tutti i mesi e se acquisto vestiti sul mercato ^_^) e di Mr. Noflowers. E, cari, dopo dieci anni di totale autonomia si sente una certa pesantezza.

Però... Però ho avuto modo di pensare molto e ho fatto una scelta.
Ho scelto di usare questo periodo di "vacanza sino a data da destinarsi" per avvicinarmi seriamente al mondo dell'estetica e del make up, anzichè trascorrere questa vacanza obbligatoria a deprimermi ulteriormente e piangere sul latte versato. Ho deciso che fosse più opportuno indirizzare le mie energie mentali e fisiche (anche economiche, nei limiti consentiti) verso un percorso che mi aiutasse a prendermi cura di me stessa e delle persone che mi sono vicine, piuttosto che prendermi le palle a bottigliate.
Ho deciso di migliorare il momento che sto vivendo modificando, in primo luogo, il mio modo di pensare. 
In parole povere: smettila di piangerti addosso.
L'ispirazione mi è stata data da una delle mie tre sorelle, le mie migliori amiche: Elena. La quale, da buona mai tranquilla molto simile alla sottoscritta, ha fatto i bagagli ed è tornata ad abitare nel suo paese d'origine cambiando casa, vita e ricominciando da zero in quello che è (e sempre sarà) il suo ambiente perchè lì è nata, cresciuta ed è diventata adulta. 
Così, ora devo ringraziarla due volte. La prima perchè è grazie a lei se ho incontrato Mr. Noflowers, la seconda per avermi dato la spinta (e uno step, un orologio a muro, una tenda, uno sgabello, un angelo di gesso e tanto materiale per la nail art eheheh). Ele, a noi ci piace morire ma ci vogliamo un gran bene <3 Prepara il vino per quando torno giù!!! 

Così, ho ricominciato anche io riordinando casetta nostra.
Parenti dipinte di fresco e nuovi mobili per rivisitare la camera da letto e il salotto, piccoli accessori e fronzoli per abbellire l'open space.
Poi ho riordinato me stessa  schiarendo i capelli e iniziando un'attività fisica casalinga giornaliera. Ho acquistato uno stepper che, aggiunto allo step classico, mi permette di fare un'ora al giorno di sport, più l'oretta di corsa in aperta campagna quando mi trasferisco dalla suoceranza (e chi mi fa compagnia? Leggete sopra!).
Allena il corpo, allenerai la mente. E, infatti, niente più ansia.
La mente, però, la possiamo allenare anche leggendo molto. Ho iniziato a leggere come leggevo ai tempi d'oro, praticamente un libro alla settimana: ho acquistato libri che desideravo leggere da tempo e ripreso i titoli messi da parte per leggerli adesso. Ora, per immergermi nelle magia propria della lettura: le storie narrate, i racconti, le situazioni create da altri. Altre realtà.

E giungiamo al punto focale di questo mio percorso che desidero sia un percorso di rinnovamento e di crescita personale indirizzato, spero, col tempo che verrà, a crearmi nuove opportunità.
L'estetica e il make up.
Ho ricominciato ad esercitarmi con la ricostruzione unghie e la nail art, per completare quanto appreso al corso che ho frequentato ad inizio anno. E con l'autunno proseguirò con i corsi di livello superiore, uno alla volta. In salotto c'è ancora una parete intonsa che vorrei diventasse il posto degli attestati di frequenza. Ho partecipato ad un corso giornaliero di self make up in cui ho imparato le nozioni fondamentali per truccare il mio viso e alcuni trucchetti del mestiere, trovando il mio fondotinta ideale (e male non fa). 
A fine giugno ho avuto l'onore e il piacere di frequentare la Basic Class della Scuola di Trucco di Manuela Condemi Rodriquez, capacissima Face Designer napoletana che porta avanti questa scuola itinerante organizzando diversi corsi in varie città italiane. Due giornate molto intense in cui ho appreso nozioni base sulla cura e detersione della pelle - grazie allo sponsor Sensai - e imparato come realizzare un trucco base su me stessa, con nozioni che si possono applicare anche ai visi altrui e non necessariamente sul nostro.
Piccole esperienze come durata, ma grandissime a livello personale perchè erano ciò che mi serviva per decidere l'utilizzo della vacanza obbligata a mo' di preparazione per il futuro.
Ovviamente, al momento non mi è permesso frequentare vere e proprie scuole di make up volte a formare mua professioniste (perchè una buona scuola ha un costo elevato. E le buone scuole non sono nella mia regione, per cui frequentarne una comporterebbe anche un costo a livello di spostamento e pernottamento al momento insostenibile). Essendo una sostenitrice del chi fa da se, fa per tre, mi sono messa a studiare: ci sono testi validissimi adottati in molte scuole professionali, scritti in un linguaggio facilmente comprensibile e corredati da schemi ed immagini, reperibili anche da noi comuni mortali.
Ho aggiunto alla mia collezione il manuale di Stefano Anselmo "Diventare esperti di trucco", che sto studiando come testo base affiancandolo al manuale di Bobbie Brown e al manuale di Cinecittà Make Up. Ho acquistato un manuale di cosmetologia e uno sulla nail art.
Inizio da qui. E' pur sempre un inizio.
In attesa di frequentare l'Advanced Class di Manuela Condemi Rodriquez (che si terrà questo autunno), ho preso contatti con un noto marchio ligure per frequentare uno dei loro corsi di trucco base programmati per ottobre/novembre. Ebbene si: sto mettendo da parte i soldi necessari nel salvadanaio risparmiando sui pacchetti di sigarette ^^

E il blog? Ho preparato vari post che devo aggiustare ed editare, comprese le fotografie, per poi pubblicarli, Alcuni riguardano eventi a cui parteciperò prossimamente, altri saranno recensioni di prodotti che ho testato in questi mesi; uno in particolare riguarderà la Beauty School di Manuela e vi fornirò le indicazioni per potervi partecipare. Ci saranno, inoltre, i post arretrati della collaborazione con la mia amica Au (Two Sides Comparison) che mi auguro di riprendere al più presto.
C'è anche una novità.
Ho deciso di iniziare a fare video su YouTube. L'idea mi è stata suggerita dalle ragazze con cui ho frequentato il corso di Manuela - due di loro sono blogger e Youtuber concittadine. Un'altra avventura che, sinceramente, mi imbarazza un pochino perchè non sono abituata a stare davanti ad una videocamera e non so da dove cominciare... Ma sono sicura che riceverò suggerimenti utili!!!

Tutto questo perchè se ho imparato qualcosa in questo periodo della mia vita, ho imparato che non è mai troppo tardi e c'è sempre il tempo per rimettersi in gioco. E per cominciare - o ricominciare - la depressione, l'ansia e i farmaci non servono: occorrono costanza, impegno, serietà e quella buona dose di incoscienza che mi caratterizza ^_^

Ci leggiamo domani, sogni d'oro. 


8 commenti:

  1. E' vero. non e' mai troppo tardi...bisognerebbe avere sempre la forza di raccogliere i cocci e andare avanti...!!! in ogni caso, aspetto il tuo esordio youtubbbbiano, saro' una tua sostenitrice accanita!!!!!! :-)))))

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie cara :-)))
      Se non erro sei anche tu di Genova... Hai una mail a cui posso scriverti? Con altre blogger/Youtuber concittadine stiamo cercando di organizzarci in modo da poter organizzare eventi anche a Genova, cercando di coinvolgere anche le aziende. Ti può interessare?

      Elimina
    2. si sono di genova....abbiamo fatto il corso insieme, hai anche il mio numero di telfono ..oh robyyyyyyyy!!!!!! :-)))))))

      Elimina
    3. Da 1 a 10.... io minchiona 100 :-)))

      Elimina
    4. ahahaha ti giuro sono morta dal ridere!!!!!! :-))))

      Elimina
    5. Solo tu!!! Sto ancora ridendo!!!

      Elimina
  2. Mi dispiace per il periodaccio che hai passato e spero che il mondo dell'estetica possa darti nuove possibilità... comunque BENTORNATA :*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Sheen la vedo dura ma... chi la dura la vince :-D

      Elimina

Il tuo parere mi fa sempre piacere. Scrivilo qui <3